PROGETTO ROMANIA

Tra le varie attività dell'Associazione Amici Verbiti vi è anche quella con il "Fondo Solidarietà" rivolta a sostenere piccole iniziative di aiuto ai missionari verbiti italiani in terra di missione. Così si è fatto in tutti questi anni dalla data di costituzione (1993). Da quest'anno il direttivo ha deciso di sostenere un progetto concreto che ci impegnerà per alcuni anni.

Nel 2007, su un terreno concesso dal comune di Sabaoani, provincia di Neamt (Romania), la parrocchia Romano-Cattolica di San Pietro e Paolo di Traian ha iniziato la costruzione di una struttura in parte destinata a sala parrocchiale ad uso principalmente dei ragazzi, ma anche per tutte le iniziative parrocchiali, ed in parte per un'aula della scuola materna di Traian.

Per motivi economici poi i lavori sul fabbricato, costruito al grezzo, si sono bloccati. Tale struttura dista poche centinaia di metri dalla Casa Missionaria Verbita ove operavano Padre Alberto Marson (tornato alla casa del Padre lo scorso 5 ottobre) e Padre Gianfranco Maronese, che condividevano questa iniziativa e auspicavano che venisse portata a termine.

La loro segnalazione ci ha coinvolti tanto da decidere di assumerci l'onere di portarla a termine.

In luglio di quest'anno si son ripresi i lavori ed alla fine di settembre sono stati portati a termine. Nel mese di agosto di quest'anno ho personalmente visitato la struttura (vedi foto) e preso contatti per la gestione, assieme a Padre Gianfranco ed il parroco don Petru Solomon, con il sindaco di Sabaoani. Attualmente anche la sala parrocchiale è occupata da una classe dalla scuola materna in quanto quella comunale (molto vecchia) è inagibile e sta cadendo a pezzi. Rimane comunque libera nei fine settimana per l'uso parrocchiale.

Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a termine questo progetto che, oltre a servire ad un importante servizio scolastico dei bambini rumeni, consentirà ai ragazzi della parrocchia di crescere socialmente, di condividere assieme momenti di gioia ed anche di riflessione religiosa ove l'amore al prossimo e la solidarietà deve diventare punto di riferimento importante.

Per ricordare tale progetto, prossimamente, sul muro d'ingresso della struttura sarà apposta una targa con scritto "Realizzata con il contributo dell'Associazione Amici Verbiti".

Se qualche amica o amico vorrà condividere e sostenere economicamente tale progetto potrà farlo prendendo i dati alla pagina "Attività-Solidarietà" del sito www.amiciverbiti.it, con causale "Progetto Romania".

Carlo Rossi, segretario

Struttura parrocchiale di Traian Struttura parrocchiale di Traian Struttura parrocchiale di Traian Struttura parrocchiale di Traian Struttura parrocchiale di Traian Struttura parrocchiale di Traian