TURISMO VERBITA

L'Associazione ha organizzato i seguenti viaggi per i soci:

  • 1993: il 18.9.93 ad Oies - Val Badia (Bolzano)per la visita alla casa natale del Beato P. Freinademetz.
  • 1994: dal 2 al 6 settembre in Austria con alloggio presso la casa verbita di Sant Gabriel di Mödling, visita di Vienna, Klosterneuburg, l'abbazia di Melk.
  • 1995: dal 1° al 7 settembre in Germania e Olanda - visite alla case verbite di St. Augustin (2 giorni) e Colonia, St. Wendel (3 giorni) visita a Trier e località della Mosella, e Steyl casa madre dei Verbiti.
  • 1996: dal 26 al 31 agosto in Svizzera con alloggio presso la casa verbita di Marienburg e visite a San Gallo, Vaduz, Lucerna, Zurigo, l'Appenzell, Schafhausen, l'abbazia di Einsiedeln e navigazione sul lago di Costanza.
  • 1997: dal 28 agosto al 3 settembre a Roma con alloggio presso la casa verbita di Nemi con visita della Città del Vaticano, vari siti e chiese di Roma e la casa generalizia dei Verbiti.
  • 2003: dal 3 al 7 ottobre a Roma per la canonizzazione dei due Beati verbiti P. Jannsen e P. Freinademetz con alloggio presso la Casa della Sacra Famiglia in zona Prenestina (San Pietro, San Paolo, Sala Nervi, Casa Generalizia dei Verbiti e visita a Roma imperiale.
  • 2004: il 3 ottobre ad Oies ad un anno dalla canonizzazione di P. Giuseppe Freinademetz con visita della casa natale.
  • 2005: dal 1° al 3 settembre visita a Monaco (D), al castello di Nymphenburg, al campo di concentramento di Dachau e Innsbruck (A).
  • 2006: dal 28 agosto al 1° settembre per alcuni e al 4 settembre per altri visita alla missione in Romania con volo aereo da Verona/Bacau; visite alle città di Roman, Jasi e ai monasteri della Bucovina e alla casa missionaria di Traian.
  • 2007: dal 27 agosto al 1° settembre viaggio in Polonia con visite a Bratislava nell'andata, Czestochowa, Cracovia, Watowice, il campo di concentramento di Auschwitz, le miniere del sale di Wieliczka e poi al ritorno la città di Brno.
  • 2008: Dal 2 al 7 settembre, per sei giorni, 35 amici hanno partecipato al viaggio a Santiago de Compostela e Fatima con volo aereo da Milano Malpensa a Porto, con visite a Santiago, Braga, Coimbra, Fatima, Lisbona e ritorno con volo verso Malpensa.
  • 2009: Dal 7 al 12 settembre, per sei giorni, 20 amici hanno partecipato al tour dell'Umbria visitando Perugia, Assisi, Cascia, Norcia, Spoleto, il lago di Trasimeno, Todi, Spello, Deruta oltre al Santuario La Verna nell'andata e le grotte di Frasassi nel ritorno.
  • 2012: Dal 19 al 28 maggio, 23 amici, accompagnati dalla biblista sr.Ester Abbattista, hanno partecipato per 10 giorni al Tour in Terra Santa attraversando il deserto del Neghev, visitando Mitzpe Ramon, il deserto di Giuda, il Mar Morto con En Gedi, Qumran, Gerusalemme (tre giorni) Betlemme e il campo dei pastori, Gerico Erodiana, Fonte di Eliseo, Monte della Quarantena, fiume Giordano, arrivo in Galilea e visita di Nazareth, Monte Tabor, Lago di Galilea, Cafarnao, Betsaida, Monte delle Beatitudini, Cursi, Tabgha, il Primato di Pietro, alle sorgenti del Giordano del Monte Hermon, Cerarea di Filippo (Banias) e scendendo la Via Maria verso Cesarea Marittima arrivando all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.
  • 2013: dal 7 al 12 ottobre, 48 amici hanno partecipato al viaggio a Roma alloggiando per 6 giorni presso il Centro Ad Gentes dei Verbiti di Nemi. Oltre a 3 gg. di visita a Roma con l'udienza papale del mercoledì, (musei vaticani, catacombe di Domitilla, Fori Imperiali e Colosseo, Basiliche di S.Giovanni e di San Paolo Fuori le Mura) si è passata una giornata al mare di Anzio e Nettuno e infine una visita a Castel Gandolfo.
  • 2015: un grupetto di ex allievi (8) trentini ha fatto visita per due giorni agli amici friulani dal 24 al 25 febbraio. Tale visita è stata fatta poiché nel 2014 non è stata effettuata per carenza di adesioni. Si sono visitate le città di Cividale, Aquileia, Grado, Gemona, Venzone e San Daniele.
  • 2015: dal 25 al 30 settembre 38 amici hanno partecipato al viaggio di sei gg. in Croazia e Bosnia/Erzegovina. Si è soggiornato a Medugorje e nei 4 giorni si è visitato Sarajevo, Mostar, Spalato e Dubrovnik.

 

Gruppo Amici alla casa madre di Steyl (1995)
Gruppo Amici alla casa madre di Steyl (1995)
Amici a Wendelinushof con Br. Schario (1995)
Amici a Wendelinushof con Br. Schario (1995)
Gruppo Amici a Monaco al castello di Nymphenburg (2005)
Gruppo Amici a Monaco al castello di Nymphenburg (2005)
Gruppo Amici in Polonia nel paese natale del papa Giovanni Paolo II (2007)
Gruppo Amici in Polonia nel paese natale del papa Giovanni Paolo II (2007)
Gruppo Amici a Lisbona (2008)
Gruppo Amici a Lisbona (2008)