Progetti

admin · 7 aprile 2021

Fin dalla costituzione del 1992 l'Associazione Amici Verbiti ha voluto istituire un Fondo di Solidarietà al fine di sostenere aiuti ai missionari verbiti.

L’articolo 3 dello Statuto recita così

solidarietà: l'associazione intende stabilire una rete di solidarietà che promuova l'azione missionaria, favorisca un sostegno agli associati in caso di necessità; a tale scopo viene istituito un fondo denominato "FONDO DI SOLIDARIETA" formato dalle quote associative annuali, da offerte e contributi. 
Secondo programmi pluriennali stabiliti dagli organi collegiali si potranno chiedere interventi speciali per particolari obiettivi; i criteri e le misure di ripartizione del fondo saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione secondo i programmi approvati.”

Con questo Fondo si è stabilito una rete di solidarietà verso l'azione missionaria che nei primi anni riguardava i nostri amici verbiti italiani nel mondo, successivamente con numerosi altri progetti suggeriti dalle varie situazioni di necessità ed altri su proposta dei Verbiti stessi, come: Adozioni a distanza, terremoti e maremoti, stampa di messali in lingua locale, sostegno alle povertà del Brasile, sostegno a progetti contro l’alcolismo, la costruzione di una scuola materna in Romania, e ultimamente sostenendo il progetto CACAJ dell'Associazione Centro di Accoglienza per bambini Arnold Janssen con sede a Luanda (Angola) e mons. Stanislau Chindecasse SVD vescovo di Dundo (Angola), per aiutare economicamente gli studenti di teologia della Diocesi di Dundo.




Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Contattaci

Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.

Chi Siamo Modulo Contatti

Contatti

Associazione Amici Verbiti
c/o Missionari Verbiti
Via Venezia 47/E
38066 Varone di Riva del Garda (TRENTO)
(+39) 0464 578100
segretario@amiciverbiti.it

L'"ASSOCIAZIONE AMICI VERBITI - San Giuseppe Freinademetz SVD" di Riva del Garda (TN), costituita in data 11 ottobre 1992, è nata dalla volontà di alcuni amici ex-allievi della Casa Missionaria dei Verbiti di Varone con lo scopo di risentirsi e di rincontrarsi, di risaldare amicizie giovanili.