Incontro Culturale 2015

admin · 10 marzo 2015

Cari amici,

il Consiglio direttivo dell'Associazione si è riunito a Varone il 24 gennaio scorso per programmare l'attività di quest'anno 2015.
Il primo appuntamento programmato, a cui siete tutti invitati, è per domenica 22 marzo 2015 con l’incontro di formazione su un tema attuale, profondo e stimolante. A tale incontro parteciperanno anche i nostri amici della VAROM Onlus, associazione che sostiene i progetti di solidarietà verso la Romania e la Rep. di Moldova ed i collaboratori del Gruppo organizzativo Missionari Verbiti - Sala Dialogo. Sarà l'occasione anche per incontrare nuovi amici.

La giornata si svolgerà nei seguenti modi e orari:

  • ore 09.30: accoglienza degli amici;
  • ore 10.00-11.15: primo incontro tenuto da Mario Cortiana, membro della Commissione per l'ecumenismo ed il dialogo interreligioso della Diocesi di Trento, sul tema "Viviamo in una società globalizzata, multiculturale, religiosa … Quale la risposta offerta oggi? Quale la risposta Cristiana?";
  • ore 11.30: S.Messa;
  • ore 12.30: Pranzo;
  • ore 14.00: secondo incontro tenuto da Alessandro Martinelli, Direttore Centro Ecumenico della Diocesi di Trento, sul tema: "Dio e la violenza – dai Musulmani e dai cristiani … quale risposta?";
  • ore 15.30: chiusura della giornata.

Per motivi organizzativi, specialmente per prenotare il pranzo, siete pregati di dare la vostra adesione entro il 19 marzo direttamente a Varone (P.Gianfranco Maronese) al nr. 0464 578100 o al segretario Carlo Rossi nr. 0464 421831 o 335 5626303.

ALTRI APPUNTAMENTI E NOTIZIE

ASSEMBLEA ANNUALE: L’assemblea annuale sarà domenica 7 giugno a Varone con inizio alle ore 10.00. L'ordine del giorno sarà inviato più avanti con comunicazione ai soli indirizzi di posta elettronica, per cui siete cortesemente invitati al passa parola nei confronti degli amici senza mail. Il Consiglio ringrazia vivamente chi ha rinnovato la quota sociale di 12€ per l'anno 2014 e 2015 ed invita chi non lo avesse ancora fatto (per il 2014) ad eseguire il versamento entro la data dell'assemblea.

FONDO SOLIDARIETÀ: Per la solidarietà, così come comunicato nella precedente assemblea, si intende sostenere il costo per la realizzazione di una statua lignea di San Giuseppe Freinademetz da destinarsi ad una nuova chiesa in Africa, autore il nostro amico Massimo Pasini.

TURISMO VERBITA: Per il 2015 si pensa di organizzare un viaggio di 6 giorni nell'ultima settimana di settembre a Medjugorje con visita al Podbrdo la collina delle apparizioni e il Krizevac, inoltre delle escursioni a Mostar, a Sarajevo con visita al mercato arabo, a Dubrovnik ed a Spalato.
Per l'organizzazione ci appoggiamo all'esperienza dell'amica Patrizia Sighel che ha già organizzato tali viaggi. Del programma e costi se ne parlerà in assemblea annuale.

POSTA ELETTRONICA: - IMPORTANTE - Chi è in possesso di indirizzi mail di altri amici mandateli all'associazione con le seguenti mail: segretario@amiciverbiti.it o crlrss47@gmail.com al fine di essere informati tempestivamente su ogni utile notizia.

Saluti ed un arrivederci a presto.

Per il Consiglio:
Il Segretario, Carlo Rossi

Amici Verbiti - Incontro Culturale 2015


Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Contattaci

Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.

Chi Siamo Modulo Contatti

Contatti

Associazione Amici Verbiti
c/o Missionari Verbiti
Via Venezia 47/E
38066 Varone di Riva del Garda (TRENTO)
(+39) 0464 578100
segretario@amiciverbiti.it

L'"ASSOCIAZIONE AMICI VERBITI - San Giuseppe Freinademetz SVD" di Riva del Garda (TN), costituita in data 11 ottobre 1992, è nata dalla volontà di alcuni amici ex-allievi della Casa Missionaria dei Verbiti di Varone con lo scopo di risentirsi e di rincontrarsi, di risaldare amicizie giovanili.