• Home/
  • Missionari Verbiti

Missionari Verbiti

admin · 7 aprile 2021

Il nome ufficiale delle Congregazione dei Missionari Verbiti è Società del Verbo Divino (SVD). Per "Verbo Divino" si intende la Seconda Persona della Santissima Trinità, incarnata in Gesù di Nazaret. In italiano, "Verbo" è sinonimo di Parola. I Verbiti sono missionari e messaggeri della "Parola divina rivelata", diffondono il Vangelo di Cristo, il Figlio di Dio fatto uomo, operano in nome della Chiesa per diffondere nel mondo il regno di pace, di giustizia e amore.

Oltre che missionari sono anche religiosi e, come tali, fedeli alla sequela di Gesù, professano e cercano di vivere personalmente e comunitariamente i consigli evangelici della povertà, castità e obbedienza.

Il legame intimo della nostra vocazione missionaria e religiosa emerge splendidamente dallo stesso nome "Società del Verbo divino", – scriveva nel 1967 il P. Generale ai membri della congregazione – Viviamo e ci santifichiamo nel e con il Verbo incarnato.

I Missionari Verbiti si dedicano in modo speciale alla venerazione, imitazione e predicazione del Verbo incarnato. Il centro della loro spiritualità è il Dio uno e trino, che si manifesta nel mondo specialmente attraverso l’incarnazione del Figlio divino. Il Verbo di Dio fatto uomo è il missionario del Padre; lo Spirito Santo continua la missione del Verbo di Dio e ne attua l’incarnazione attraverso la chiesa nella storia degli uomini. Per numero di membri, la Società del Verbo Divino, con più di 6000 membri, è la settima congregazione di religiosi nella chiesa cattolica.

#
Quando Arnoldo Janssen, agli inizi del 1875, presentò all'arcivescovo di Colonia, Paulus Melchers, il suo progetto di fondazione di un istituto per le…
#
Vita di San Giuseppe Freinademetz
#
Vita di Sant'Arnoldo Janssen
Missionari Verbiti RSS
29 ott 2024
Riparte il nuovo programma "Scrutare Orizzonti 12" (verso i 14 anni di Sala Dialogo). Primo incontro della nuova serie avvenuto in Sala Dialogo lunedì 28 ottobre ore 20.30 con Giovanni Berti, parroco e vignettista giobacomix, sul tema "Dio da Ridere…
23 set 2024
Nella giornata di sabato 21 settembre 2024 presso la comunità dei Missionari Verbiti a Varone di Riva del Garda (TN) si è svolta la tradizionale Festa dei Familiari SVD alla presenza di tanti confratelli venuti dalle case della Provincia Italiana SV…
23 set 2024
L'Arcivescovo monsignor Lauro Tisi della Arcidiocesi di Trento, con il mandato ministeriale al clero trentino del 20 giugno 2024, ha affidato l'Unità Pastorale Valle di Ledro a Padre Franco Pavesi della Comunità dei Missionari Verbiti di Varone di R…
9 set 2024
Il Diacono Welton Ramos Sabino della Provincia Italiana dei Missionari Verbiti è stato ordinato sacerdote il 31 agosto 2024 presso la Parrocchia Divino Espirito Santo di Santa Leopoldina in Brasile. La cerimonia è stata seguita in diretta su Youtube…
13 ago 2024
È stata pubblicata online la nuova rivista digitale Missionari Verbiti numero 2 di AGOSTO 2024, una pubblicazione quadrimestrale online fuori commercio di informazione e animazione missionaria. I numeri della rivista sono consultabili, scaricabili e…
29 lug 2024
La sera del 28 luglio 2024 il missionario verbita Padre Romano Gentili è spirato nell’ospedale di Rovereto, dove era ricoverato da pochi giorni. Era nato a Valle San Felice, in Val di Gresta, nel 1945 e dopo gli studi elementari e superiori era stat…



Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Contattaci

Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.

Chi Siamo Modulo Contatti

Contatti

Associazione Amici Verbiti
c/o Missionari Verbiti
Via Venezia 47/E
38066 Varone di Riva del Garda (TRENTO)
(+39) 0464 578100
segretario@amiciverbiti.it

L'"ASSOCIAZIONE AMICI VERBITI - San Giuseppe Freinademetz SVD" di Riva del Garda (TN), costituita in data 11 ottobre 1992, è nata dalla volontà di alcuni amici ex-allievi della Casa Missionaria dei Verbiti di Varone con lo scopo di risentirsi e di rincontrarsi, di risaldare amicizie giovanili.