Progetto Scuola - Romania
Tra i vari impegni dell'Associazione Amici Verbiti vi è anche quello rivolto a sostenere piccole iniziative di aiuto ai missionari verbiti italiani in terra di missione. Così si è fatto in tutti questi anni dalla data di costituzione (1993) con il "Fondo Solidarietà".
Dal 2011 il direttivo ha deciso di sostenere un progetto concreto che ci ha impegnato per alcuni anni.
Nel 2007, su un terreno concesso dal comune di Sabaoani, provincia di Neamt (Romania), la parrocchia Romano-Cattolica di San Pietro e Paolo di Traian ha iniziato la costruzione di una struttura in parte destinata a sala parrocchiale ad uso principalmente dei ragazzi, ma anche per tutte le iniziative parrocchiali, ed in parte per un'aula della scuola materna di Traian.
Per motivi economici poi i lavori sul fabbricato, costruito al grezzo, si sono bloccati. Tale struttura dista poche centinaia di metri dalla Casa Missionaria Verbita ove operavano Padre Alberto Marson (tornato alla casa del Padre il 5 ottobre 2011) e Padre Gianfranco Maronese, che condividevano questa iniziativa e auspicavano che venisse portata a termine.
La loro segnalazione ci ha coinvolti tanto da decidere di assumerci l'onere di portarla a termine.
In luglio dello stesso 2011 vennero ripresi i lavori ed alla fine di settembre vennero stati portati a termine. Nel mese di agosto del 2012 il segretario dell’Associazione Amici Verbiti Carlo Rossi ha visitato la struttura e preso contatti per la gestione, assieme a Padre Gianfranco ed il parroco di Traian don Petru Solomon, con il sindaco di Sabaoani. Nei successivi anni anche la sala parrocchiale è stata occupata da una classe dalla scuola materna in quanto quella comunale (molto vecchia) era inagibile e stava cadendo veramente a pezzi. Tale sala è rimasta comunque libera nei fine settimana per l'uso parrocchiale.
L’Associazione è orgogliosa di essere riuscita a portare a termine questo progetto che, oltre a servire ad un importante servizio scolastico dei bambini romeni, consentirà ai ragazzi della parrocchia di crescere socialmente, di condividere assieme momenti di gioia ed anche di riflessione religiosa ove l'amore al prossimo e la solidarietà deve diventare punto di riferimento importante.
L’Associazione ringrazia vivamente anche chi ha collaborato a raccogliere fondi per coprire detti costi, in modo particolare la Parrocchia di Varone con il Mercatino di Natale, con lotterie e Mercatino durante la festa della Polenta e Mortadella.
Per ricordare tale progetto sul muro d'ingresso della struttura è stata apposta una targa con scritto "Realizzata con il contributo dell'Associazione Amici Verbiti".
Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?
Contattaci
Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.