• Home/
  • News/
  • 20 anni di Associazione (1992–2012)

20 anni di Associazione (1992–2012)

admin · 19 dicembre 2012

Già da vari anni un gruppo di amici ex allievi, nei loro incontri a Varone, ragionavano con i Padri di dare una motivazione, una finalità ed un regolamento al loro incontrarsi. Supportati dall'allora P. Provinciale Giancarlo Girardi e dal compianto P. Adriano Maronese venne messo assieme un comitato, per la formulazione di uno statuto, guidato con passione da Dino Coltro, che purtroppo ci ha lasciati il 4 luglio 2009.

Era l'11 ottobre 1992, una bella domenica soleggiata autunnale, quando presso la casa missionaria dei Verbiti di Varone un gruppo di 69 ex allievi con i loro familiari si riunirono nella prima assemblea costitutiva dell'Associazione Amici Verbiti. Lo Statuto approvato in assemblea fu voluto principalmente con lo scopo di favorire la crescita umana, spirituale e l'impegno missionario, la comunione e la collaborazione fra gli associati mediante l'informazione, la formazione e la solidarietà.

Per il primo consiglio direttivo furono eletti: P. Pietro Sessolo (Rettore pro tempore), Mariano Beltrami, Carlo Rossi, Ezio Caliari, Dino Coltro, Giona Bigotto e Gianni Antonioli. I membri del consiglio nominarono Presidente: Dino Coltro, Segretario: Carlo Rossi e Cassiere: Mariano Beltrami.

Hanno fatto parte del consiglio direttivo nei vari anni anche: P. Giancarlo Girardi, P. Giuseppe Pascotto deceduto nel 2006, mons. Francesco Sarego (vescovo in Papua Nuova Guinea), Eliseo Vignaduzzo deceduto nel 2007, Franco Comisso deceduto nel 2007, P.Adriano Maronese deceduto nel 2010 e Enrico Zambuto.

Attualmente il Presidente dell'associazione è Gianni Pulit e oltre al segretario Carlo Rossi, al cassiere Mariano Beltrami, fanno parte P. Gianfranco Maronese, Gianni Antonioli, Remo Sighel e Giona Bigotto.

In questi vent'anni si sono svolte 21 assemblee ordinarie e 30 consigli direttivi e relativamente alle finalità statutarie sono stati portati a termine:

  • per l'informazione: oltre 100 comunicati agli associati (una media di 5 lettere per anno); l'inserimento continuo di 2 pagine dell'associazione nel giornalino "Missionari Verbiti"; nr. 13 viaggi identificati come "Turismo Verbita" visitando le varie case verbite in Europa: Olanda (Steyl), Germania, Austria, Svizzera, ma anche Nemi, Roma, Oies, presenziando a Roma alla canonizzazione del fondatore Arnold Janssen e Giuseppe Freinademetz, Fatima in Portogallo e Santiago de Compostela in Spagna, i monasteri della Bucovina e le case verbite in Romania, il viaggio in Polonia, a Monaco (D), in Umbria sulle strade di San Francesco e da ultimo quello in Terra Santa (Israele) nel 2012;

  • per la formazione: nr. 18 giornate di incontri su temi di notevole importanza nei singoli anni, passando dalla missionarietà all'inculturazione, dalla Società del Verbo Divino dopo il Concilio alla Chiesa tutta ministeriale, al sacramento dell'Amore, alla vita dei Santi verbiti, alla Speranza, al Ritorno alle virtù, alla Laicità e Religione, al rapporto tra cattolicesimo ed islamismo e, da ultimo, di fronte alla crisi economica... quale riflessione, quale risposta cristiana e nuovi stili di vita;

  • per la solidarietà: abbiamo cercato di rispondere economicamente ad alcuni bisogni dei missionari verbiti italiani nel mondo, alle adozioni a distanza in Dol Dol (Kenia), ai progetti proposti dal Brasile, dal Cile, al progetto Flores in Indonesia per causa del terremoto, ai progetti in Moldavia e in Romania in particolar modo la scuola materna e sala parrocchiale costruita nella parrocchia San Pietro e Paolo di Traian, comune di Sabaoani (Neamt); in questi anni tramite il Fondo di Solidarietà abbiamo raccolto e versato per i progetti menzionati circa 60.000 Euro.

Nell'assemblea annuale del 2007, a ricordo dei 15 anni di vita, l'Associazione Amici Verbiti fu dedicata al santo Giuseppe Freinademetz SVD.

Gli associati, che nel 1992 erano 69, sono negli anni successivi un po' alla volta cresciuti ed ora nel 2012 ne sono registrati 247. Di fatto, però, solo un centinaio all'anno partecipano e versano le quote sociali.

assemblea2012.jpg

La scuola presso la casa missionaria di Varone è stata attiva dal 1939 al 1985 (escludendo gli anni 1944 e 1945 per colpa della guerra) e in questi anni sono entrati bel 1.146 ragazzi.

Purtroppo in questi ultimi anni alcuni degli amici che si conoscevano hanno lasciato la vita terrena: non si può non ricordare Dino Coltro che l'ha presieduta con grande passione per oltre sedici anni, gli altri del direttivo Eliseo Vignaduzzo, Franco Comisso, ma anche Giovanni Caliari, Gianni Marchesan, Graziano Zambotti, Zara Giovanni e Remo Bagatella.

Della comunità verbita di Varone, oltre ai già indicati P. Giuseppe Pascotto e P. Adriano Maronese, in questi anni sono stati accompagnati nell'ultimo viaggio terreno P. Romeo Benetti, P. Luigi Trevisan, Fra Arnoldo, P. Nereo Leoni, P. Pietro Tomadini, P. Michele Lapsanskj e P. Alberto Marson.

Per promuovere la nostra associazione il 19 agosto del 2007 è stato attivato il sito web www.amiciverbiti.it.

Ad oggi, in questi 5 anni, ci sono state oltre 13.500 visite da tutto il mondo e sono state aperte più di 39.000 pagine.

Carlo Rossi, Segretario
Associazione Amici Verbiti



Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Contattaci

Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.

Chi Siamo Modulo Contatti

Contatti

Associazione Amici Verbiti
c/o Missionari Verbiti
Via Venezia 47/E
38066 Varone di Riva del Garda (TRENTO)
(+39) 0464 578100
segretario@amiciverbiti.it

L'"ASSOCIAZIONE AMICI VERBITI - San Giuseppe Freinademetz SVD" di Riva del Garda (TN), costituita in data 11 ottobre 1992, è nata dalla volontà di alcuni amici ex-allievi della Casa Missionaria dei Verbiti di Varone con lo scopo di risentirsi e di rincontrarsi, di risaldare amicizie giovanili.