• Home/
  • News/
  • 30 ANNI di Amici Verbiti 1992 – 2022

30 ANNI di Amici Verbiti 1992 – 2022

admin · 13 settembre 2022

Presentazione LIBRO 30 ANNI

Durante l'ultimo Consiglio Direttivo d'inizio anno è stato proposto di presentare all'assemblea annuale un libro per raccontare la storia dell'Associazione Amici Verbiti di questi 30 anni, dalla costituzione del 1992 al 2022.

Il 25 giugno 2022 si è svolta a Varone l'assemblea annuale alla presenza di tanti amici, tra ex allievi e familiari. È stata ben partecipata nonostante l'assenza di una decina di persone causa covid.

Oltre alla consueta presentazione e approvazione del bilancio annuale e della esposizione del prossimo Tour di 4 giorni nella zona etrusca della Tuscia, si è festeggiato un TRENTESIMO ANNIVERSARIO degno di essere lasciato come ricordo, ma anche come attestato di vicinanza di tanti amici che hanno sostenuto l'associazione e dato grande importanza ai progetti di amicizia verso coloro che sono stati formatori della nostra gioventù, verso i Missionari Verbiti che ci hanno accolto come studenti nella loro casa di Varone dall'anno 1939 al 1985.

Con entusiasmo, subito dopo il consiglio, mi sono messo al lavoro nel trovare le notizie utili da inserire nel libro con la consapevolezza del difficoltoso impegno ma soprattutto con la forte titubanza di non sentirmi all'altezza dei due presidenti che mi hanno preceduto, dal primo Presidente Dino Coltro, maestro, poeta, scrittore, grande conoscitore del mondo contadino e cooperativistico, ex allievo che ha voluto fortemente la nascita dell'associazione Amici Verbiti, deceduto purtroppo nel 2009.

"…Che lo Spirito varoniano vada avanti, verbalizzalo Carlo…" fu il comandamento che con voce flebile ma decisa mi sussurrò alcuni primi giorni prima di spirare.

E poi dal secondo Presidente Giannino Pulit, professore, filosofo e teologo, traduttore dallo spagnolo, tedesco e inglese di numerose opere letterarie di teologia, di morale, bibliche, che con la sua reggenza ha dato lustro alla nostra associazione.

Oltre all'informazione di chi sono i Verbiti e che cosa fanno, del loro fondatore Sant'Arnoldo Janssen e del nostro protettore San Giuseppe Freinademetz, oltre alle varie attività associative, sia culturali che di solidarietà, questo piccolo scritto vuole dare testimonianza della forte amicizia di tanti nostri amici che hanno percorso con noi un tratto di cammino e poi tristemente ci hanno lasciato.

Un ringraziamento lo rivolgo anche al direttore generale ed al Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto che hanno voluto destinare all'Associazione un generoso contributo a sostegno del trentesimo anniversario ed ai progetti di solidarietà in essere.

Non nascondo la grande soddisfazione dei tanti amici presenti all'assemblea alla presentazione del libro ed al ricordo durante la santa messa dei nominativi di tutti gli amici deceduti in questi trenta anni.

Le offerte spontanee degli amici per la consegna del libro hanno permesso di raccogliere un bell'importo da destinare alla solidarietà, ai nostri progetti in corso.

LIBRO 30 ANNI di Amici Verbiti 1992 – 2022

Pubblicazione fuori commercio e stampato grazie a pixartprinting.it .

Se qualche persona è interessata al libro, o più libri, può mandare una mail direttamente dal modulo Contatti; comunicandomi l'indirizzo postale provvederò in qualche modo alla sua spedizione.

CONTATTI - libro 30 ANNI

VIDEO 30 ANNI di Amici Verbiti 1992 – 2022

Al termine del pranzo è stato proiettato anche il video appositamente fatto per il trentesimo visibile su YouTube https://youtu.be/_PN_aDwrvyo

Un Trentesimo anniversario degno di essere lasciato ai posteri come ricordo, ma anche come attestato di vicinanza di tanti amici che hanno sostenuto l'associazione e dato grande importanza ai progetti di amicizia verso coloro che sono stati formatori della nostra gioventù, verso i Missionari Verbiti che ci hanno accolto come studenti nella loro casa di Varone dall'anno 1939 al 1985.

Il video è disponibile su YouTube con i sottotitoli (CC) per gli amici internazionali (per chi volesse il timestamp della trascrizione originale è sotto la voce "Mostra trascrizione")



Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Contattaci

Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.

Chi Siamo Modulo Contatti

Contatti

Associazione Amici Verbiti
c/o Missionari Verbiti
Via Venezia 47/E
38066 Varone di Riva del Garda (TRENTO)
(+39) 0464 578100
segretario@amiciverbiti.it

L'"ASSOCIAZIONE AMICI VERBITI - San Giuseppe Freinademetz SVD" di Riva del Garda (TN), costituita in data 11 ottobre 1992, è nata dalla volontà di alcuni amici ex-allievi della Casa Missionaria dei Verbiti di Varone con lo scopo di risentirsi e di rincontrarsi, di risaldare amicizie giovanili.