• Home/
  • News/
  • Padre Graziano Beltrami – Come si intende la missionarietà?

Padre Graziano Beltrami – Come si intende la missionarietà?

admin · 2 settembre 2019

È una domanda che ci poniamo anche come Verbiti qui nel Cile, dato che cambiano i tempi, cambiano le circostanze, con il pericolo di girare in circolo nelle stesse attività, buone in sé, ma che già non rispondono alle necessità di oggi e meno a ciò che il Maestro forse si aspetta da noi.

In un piccolo inquadramento storico ricordo ancora con una certa nostalgia quando alla fine degli anni '70 e poi negli '80 facevamo nostro, come Verbiti, quell'appello di Puebla (gennaio '79), nel Nr. 368:
"Finalmente è arrivata per l'America latina l'ora di intensificare i servizi mutui tra chiese particolari e lanciarsi al di là delle proprie frontiere "ad gentes". È vero che noi stessi abbiamo bisogno di missionari, ma dobbiamo dare a partire dalla nostra povertà..." ed aprivamo il primo seminario missionario del Cile, cooperando in prima fila anche con le Pontificie Opere Missionarie, mandando praticamente i primi missionari cileni in varie parti del mondo; negli anni seguenti anche altre Congregazioni e diocesi hanno seguito questo impulso; sentivamo di essere pionieri anche nel risveglio delle comunità locali rendendole partecipi di una visione più mondiale ed esortandole a scrollarsi di dosso quella sensazione di dover essere sempre dipendenti dal di fuori in personale, idee, mezzi materiali, ecc.; tanto più che in generale la nostra era una Chiesa viva, uno spazio aperto anche per altre attività associate, e in tempo di dittatura, fino al '90, era quella che si chiamava la rispettata ed attesa "voce dei senza-voce".

[...]

Riflessione di Padre Graziano Beltrami, missionario verbita in Cile, nella Rivista AGOSTO 2019



Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Contattaci

Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.

Chi Siamo Modulo Contatti

Contatti

Associazione Amici Verbiti
c/o Missionari Verbiti
Via Venezia 47/E
38066 Varone di Riva del Garda (TRENTO)
(+39) 0464 578100
segretario@amiciverbiti.it

L'"ASSOCIAZIONE AMICI VERBITI - San Giuseppe Freinademetz SVD" di Riva del Garda (TN), costituita in data 11 ottobre 1992, è nata dalla volontà di alcuni amici ex-allievi della Casa Missionaria dei Verbiti di Varone con lo scopo di risentirsi e di rincontrarsi, di risaldare amicizie giovanili.