• Home/
  • News/
  • Decesso di Padre Valerio Pertoldi SVD

Decesso di Padre Valerio Pertoldi SVD

admin · 7 gennaio 2015

Il giorno 5 gennaio 2015 alle ore 19.30, presso l'Ospedale Civile di Arco è avvenuto il decesso di Padre Valerio Pertoldi, per lunghi anni formatore alla Casa Missionaria di Varone e poi parroco di Ville del Monte (TN).

Era nato a Lestizza (Udine) l'11 gennaio 1930 ed è entrato come allievo a Varone nell'anno 1940.

Il funerale si celebrerà il giorno giovedì 8 gennaio 2015 alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Varone.

La Comunità Verbita della Provincia Italiana e l'Associazione Amici Verbiti porgono ai familiari di Padre Valerio le più sentite e cordiali condoglianze con l'impegno di ricordarlo nelle nostre preghiere e ringraziare il Signore per quanto ha fatto nella sua lunga vita terrena.

Padre Valerio Pertoldi

P. Valerio Pertoldi nacque il giorno 11.01.1930, in un paese del Friuli di vita e tradizioni cattoliche, Lestizza in provincia di Udine, da una famiglia numerosa; dei sei figli due divennero sacerdoti.

La fanciullezza la trascorse nel suo paese ma già a 10 anni è stato alunno dai Missionari Verbiti di Varone. Tempi molto duri in quell'ottobre del 1940, quando assieme ad un folto gruppo di ragazzini frequentò le scuole medie e superiori interne dei Missionari Verbiti, dove oltre allo studio intenso, ricevette una educazione profonda, base per tutta la sua vita, pur nelle difficoltà economiche e sociali della seconda guerra mondiale. Dopo il noviziato vissuto a Roma negli anni 1945-47, ebbe la fortuna di frequentare la filosofia e teologia a St. Gabriel Mödling, vicino a Vienna, Austria, dove oltre all'apprendimento della lingua tedesca esisteva una scuola teologica rinomata nel mondo, con tante iniziative e illuminata dalla scuola antropologica e etnologica: un prezioso tesoro della congregazione dei Missionari Verbiti. Sono stati anni che P. Valerio ricordava spesso con tanta nostalgia e riconoscenza, che hanno preparato la sua mentalità di fine studioso e futuro insegnante.

padre-valerio2.jpg

Difatti, dopo l'ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 1954 a St. Gabriel, venne subito richiesto come insegnante a Varone dove rimase attivo fino al 1960. Quindi, avendo la congregazione bisogno di confratelli culturalmente e linguisticamente preparati, venne trasferito alla Nunziatura di Bonn per assumere il ruolo di segretario e quindi, quattro anni dopo fu chiamato a Roma come segretario nella direzione generale dei Verbiti.

Dal 1966 al 1989, riprese la sua vocazione principale, cioè l'insegnamento prima a Varone poi nel liceo Calvi di Padova. Sono stati gli anni nei quali si è dedicato alla formazione di molti giovani mettendo a disposizione la sua molteplice cultura e capacità, riconosciute a apprezzate da molti colleghi e ricordate poi nel tempo da molti suoi studenti. Nel frattempo non ha mai abbandonato anche un servizio pastorale nelle parrocchie, un servizio che svolgeva con regolarità e impegno.

Soleva affermare che per un sacerdote non è sufficiente coltivare la cultura, è sempre necessaria anche una attività pastorale e un rapporto umano formativo cristiano.

Giunti gli anni della pensione si trasferì a Varone dove dal 1990 assunse come parroco la comunità cristiana di Ville del Monte. Anche qui profuse molto impegno e riuscì a entrare in sintonia con tutti, allacciando relazioni fraterne e umane, promovendo le tradizioni locali, divenendo punto di riferimento di quella comunità. Sono stati anni vissuti in pienezza e che hanno riempito la sua esistenza sacerdotale e missionaria.

Al sopraggiungere della età della rinuncia, i fatidici 75 anni, un passo non sempre facile, P. Valerio condusse una vita più ritirata nella comunità verbita di Varone, pur rimanendo vivo il suo interesse culturale, di fervido lettore e di interessato ricercatore di diversi argomenti, dei quali offriva anche i frutti agli amici e conoscenti.

Negli ultimi due anni si è notato un veloce peggioramento della salute, con diversi acciacchi che gli impedivano di svolgere le sue occupazioni come nel passato. Una settimana prima della morte una ischemia cerebrale l'ha colpito e da quel momento ha lottato pur non potendo più comunicare con nessuno, finché nella serata del 05 gennaio 2015, pochi giorni prima del suo 85mo anno Dio l'ha chiamato a se. A tutti rimane un ricordo riconoscente per quanto ha fatto nella congregazione e per il bene di tanti giovani e delle comunità cristiane dove ha profuso il suo impegno.

P. Gianfranco Maronese SVD
Rettore comunità SVD di Varone



Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Contattaci

Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.

Chi Siamo Modulo Contatti

Contatti

Associazione Amici Verbiti
c/o Missionari Verbiti
Via Venezia 47/E
38066 Varone di Riva del Garda (TRENTO)
(+39) 0464 578100
segretario@amiciverbiti.it

L'"ASSOCIAZIONE AMICI VERBITI - San Giuseppe Freinademetz SVD" di Riva del Garda (TN), costituita in data 11 ottobre 1992, è nata dalla volontà di alcuni amici ex-allievi della Casa Missionaria dei Verbiti di Varone con lo scopo di risentirsi e di rincontrarsi, di risaldare amicizie giovanili.