• Home/
  • News/
  • Lettera agli Amici 2020 - COVID19

Lettera agli Amici 2020 - COVID19

admin · 29 marzo 2020

Carissimi Amici,

Mi auguro e vi penso tutti in buona salute benché accerchiati da questa tremenda pandemia causata dal Coronavirus, chiamato anche COVID19, e chiusi in casa da rigide normative ministeriali. Viviamo in un periodo difficile, ritengo mai provato in vita nostra, che ci vincola in tanti nostri impegni, ma nel contempo ci conduce a momenti di riflessione sia di carattere personale che spirituale.

Vengo a voi con questo scritto per portarvi a conoscenza di alcune decisioni per l’anno 2020 che il consiglio ha deliberato a Varone nella giornata del 7 marzo scorso. Grazie a Dio siamo riusciti ad incontrarci proprio prima che venisse emanato il blocco totale di ogni uscita.

Proprio a causa del Coronavirus si è deciso di sospendere per quest’anno il consueto INCONTRO CULTURALE che normalmente si svolgeva nell’ultima domenica di Quaresima. Cade proprio nel periodo del blocco totale. Anche spostandolo a dopo Pasqua diventava un problema in quanto vicina alla data assembleare.

Per quanto riguarda la data dell’ASSEMBLEA ANNUALE, che di norma è fissata alla prima domenica di giugno (quest’anno sarebbe il giorno 7) si è deliberato di attendere i primi di maggio per decidere il da farsi, se mantenere tale data o posticiparla. La situazione attuale ce lo impone.

Ci aggiorneremo più avanti, vi ricordo, comunque, che quest’anno l’assemblea è elettiva e si dovrà rinnovare il Consiglio di Amministrazione. Noi tutti siamo dimissionari, benché rieleggibili. C’è voglia di ricambio, di nuova linfa, di nuovi ex allievi che si mettano a disposizione nella nostra associazione. Pensiamoci!

Come deliberato nell’assemblea del 2019 per la SOLIDARIETA' si sono destinati 2.000,00€ al progetto Cacaj dell’Associazione Centro di Accoglienza per i Bambini Arnold Janssen con sede in Luanda (Angola). Il Direttore del centro Padre Facatino SVD ringrazia sentitamente gli Amici Verbiti e ci ricorda al Signore. Altri 2.000,00€ sono stati consegnati al mons. Estanislau M. Chindecasse SVD, vescovo di Dundo in Angola per la formazione dei teologi della diocesi e per sostenere le spese dei seminaristi in difficoltà. Il vescovo è passato a Varone e ci ha ringraziato personalmente.

Concludo toccando l’ultimo punto che riguarda il TURISMO VERBITA. Come ogni anno nel periodo da decidersi ma normalmente verso la fine di settembre o nelle prime settimane di ottobre facciamo la nostra gita annuale. Quest’anno si è suggerito un viaggio di 6 giorni in terra francese con un giorno dedicato al Santuario della Madonna di Lourdes e gli altri giorni dedicati a visite di città importanti e storiche sul tragitto. Si incaricherà una agenzia a preparare un programma di massima che illustreremo in assemblea. Padre Gianfranco suggerisce anche di poter organizzare una giornata ad Oies (BZ) presso la casa del Santo Giuseppe Freinademetz.

Oltre ad un augurio di prosecuzione in buona salute, il consiglio augura a tutti voi e familiari una Serena e Santa Pasqua.

Carlo Rossi (segretario),

a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione: Gianni Pulit (Presidente), P. Gianfranco Maronese SVD, Giona Bigotto, Renzo Filippi, Remo Sighel, Mariano Beltrami (economo)



Vuoi ricevere la rivista online "Missionari Verbiti"?

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Contattaci

Sei un ex-allievo di Varone e vuoi conoscere qualche amico che è entrato nel tuo anno? Per info sull'Associazione o per iscriverti all'Associazione compila il modulo contatti.

Chi Siamo Modulo Contatti

Contatti

Associazione Amici Verbiti
c/o Missionari Verbiti
Via Venezia 47/E
38066 Varone di Riva del Garda (TRENTO)
(+39) 0464 578100
segretario@amiciverbiti.it

L'"ASSOCIAZIONE AMICI VERBITI - San Giuseppe Freinademetz SVD" di Riva del Garda (TN), costituita in data 11 ottobre 1992, è nata dalla volontà di alcuni amici ex-allievi della Casa Missionaria dei Verbiti di Varone con lo scopo di risentirsi e di rincontrarsi, di risaldare amicizie giovanili.